Guida ai fondi archivistici presenti presso il Centro Bibliografico

Archivio Storico della Comunità Israelitica di Senigallia

contesto gerarchico
livello di descrizione fondo
Titolo Archivio Storico della Comunità Israelitica di Senigallia
data 1556 - 1930
consistenza scatole 27
buste 84
storia archivistica L'Archivio Storico della Comunità lsraelitica di Senigallia era in origine collocato presso la sinagoga di Senigallia. Nel 1983 venne trasferito nella Comunità lsraelitica di Ancona - divenutane proprietaria - in seguito al suo assorbimento da parte di quest'ultima ex r. d. 24 set. 1931, n.1279 e successivamente a Roma presso il Collegio Rabbinico ove rimase fino al 1993, data in cui fu trasferito nei locali del Centro Bibliografico.
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
ambiti e contenuto Tale archivio è stato oggetto di un riordinamento ex L41 del 28\02\86 ed è stato redatto l'inventario.
Copre un arco cronologico che va dal sec. XVI al sec. XX sebbene la documentazione inerente al sec. XVI è prevalentemente in copia. L'archivio contiene documentazione riguardante i rapporti fra lo Stato Pontificio e la Comunità (bolle , brevi, editti); carte inerenti la vita interna della Comunità (verbali, capitoli, documenti amministrativi e contabili) nonché atti legali e corrispondenza. Comprende inoltre l'archivio dell'Opera Pia Israelitica e di altre confraternite di carità.
soggetto produttore
modalità di acquisizione
Note E' presente una scatola di documenti non classificati.
note dell'archivista
allegato Archivio Senigallia.pdf
vai all'inventario scheda di livello inferiore