Guida ai fondi archivistici presenti presso il Centro Bibliografico

Fondo di Samuel David Luzzatto

contesto gerarchico
livello di descrizione fondo
Titolo Fondo di Samuel David Luzzatto
data 1800 - 1865
consistenza
storia archivistica Il fondo SDL, dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio nell'ottobre 1966, dopo aver subito un intervento di deumidificazione e disinfestazione, nel 1993, è stato trasferito dai locali dell'UCEI e depositato presso il Centro Bibliografico in una stanza di sicurezza ad atmosfera controllata idonea a garantirne la buona conservazione.
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica Samuel David Luzzatto (spesso conosciuto con l'acronimo SHaDaL o SHeDaL), personaggio eclettico della cultura ebraica italiana della prima metà del secolo XIX° famoso letterato, linguista, ebraista, esegeta nonchè professore del Collegio Rabbinico di Padova nacque a Trieste il 22 agosto 1800 e morì a Padova il 30 settembre 1865.
In contatto con i maggiori esponenti del mondo della cultura, ebraica e non, quali Reggio, Zunz, Rapaport e Steinschneider, solo per citarne alcuni, mantenne con loro un intensa corrispondenza epistolare
ambiti e contenuto Il carteggio è stato riordinato dal dr. Gadi Luzzatto Voghera grazie ad un contributo ex L. 253\86 del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, sotto la supervisione della dr.ssa E. Girardi della Sovrintendenza ai Beni Archivistici per il Lazio. Il lavoro ha previsto la realizzazione di un inventario informatizzato che costituisce un utile strumento per la ricerca da parte degli studiosi.
soggetto produttore Luzzatto, Samuel David
modalità di acquisizione
Note
note dell'archivista
allegato
vai all'inventario