Guida ai fondi archivistici presenti presso il Centro Bibliografico

Attività dell'UCII dal 1925 al 1933

contesto gerarchico
livello di descrizione fondo
Titolo Attività dell'UCII dal 1925 al 1933
data 1923 - 1934
consistenza buste 48
fascicoli 181
registri 6
storia archivistica
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
ambiti e contenuto ll fondo "Attività dell'UCll fino al 1933" è stato riordinato ed inventariato grazie ad un contributo ex Iege 253/86 del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, con la supervisione della Dr.ssa G: Lentini della Sovrintendenza ai Beni Archivistici del Lazio.
Tale fondo si può considerare il cuore dell'Archivio Storico dell'UCEl poiché racchiude tutta la documentazione riguardante la riorganizzazione giuridica dell'ebraismo in Italia nel 1930 e quindi la costituzione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane quale ente nazionale rappresentante del nucleo ebraico nonché quale soggetto giuridico produttore dell'archivio.
Per il combinato disposto del DL 30 ottobre 1930 n.1731, della L. 24 settembre 1931 n.1279 nonché della L. 19 novembre 1931 n. 1561, la Comunità viene definita come ente di diritto pubblico cui spetta il compito tutelare l'educazione religiosa e culturale comunitaria nonché di tassare i suoi iscritti in proporzione al reddito e secondo i criteri di appartenenza precisati dalle legge.
Vennero istituiti due nuovi organismi a livello nazionale: l'Unione delle Comunità lsraelitiche e la Consulta Rabbinica; la prima curava gli interessi nazionali del nucleo ebraico svolgendo un ruolo rappresentativo presso il il governo e imponendo a ciascuna comunità un contributo in base al reddito complessivo dei suoi contribuenti; l'ente disponeva di un Consiglio, una Giunta, un Presidente e un Segretario.
La Consulta Rabbinica avrebbe operato accanto all'UCIl con funzioni di vigilanza e potere decisionale su tutto quanto concerneva il culto e la religione.
soggetto produttore
modalità di acquisizione
Note
note dell'archivista
allegato
vai all'inventario scheda di livello inferiore